Eraldo Fico “Virgola”

Fasc. 40 – Doc. 9 – Eraldo Fico “Virgola”  (1915/1959): operaio e partigiano, conosciutissimo e molto amato in tutto il Tigullio e relativo  entroterra, e tra i primi organizzatori delle nascenti bande partigiane del Levante ligure; e credo non ci sarebbe più nulla di nuovo da aggiungere alla nutrita letteratura che ne racconta le gesta sue e della sua banda, cresciuta, e divenuta poi la Divisione Garibaldina “Coduri” che tutti conosciamo. Qui si vuole solo riproporre la primissima raccolta di scritti che lo riguardano da vicino perché sono sprazzi di memoria di chi gli è vissuto accanto nel periodo trascorso insieme sulle montagne del nostro entroterra levantino.
La 
cui prima stampa, auspice il Comune di Sestri Levante, fu realizzata il 1° Maggio del 1962 in occasione dell’inaugurazione del Circolo ricr. cult. Casa del lavoratore Virgola di S. Margherita di Fossa Lupara (Sestri Levante). Il quale Circolo, nel tempo, ne ha curate altre quattro di ristampe, via via arricchendone di molto i contenuti e i contributi fotografici. Per la verità, all’inizio ero abbastanza restio a trattare un personaggio così noto riproponendo questa raccolta di memorie su “Virgola”, ma poi, avendo avuto anche alcune richieste in tal senso, ho pensato che ai giovani poteva forse ancora interessare leggerlo, e così l’ho fatto.

14. 6.1946: Il generale Edward Mollory Almon, comandante della 92a Divisione “Buffalo” della U.S. Army, nonché firmatario delle rilasciate pergamene delle decorazioni militari U.S.A. Bronze Star, a Genova mentre sta salutando i membri del C.N.L. prima della partenza per il suo rientro negli Stati Uniti. Da sinistra: R. Scappini, S. Pessi, gen. E. Martinengo, col. C. Farini, G. Bertorelli, C. Olivari, U. Lazagna, E. Fico, G.F. Bo, G. Cristofori, B. Monti.

A cura di Elio V. Bartolozzi e la collaborazione grafica di Nicola Serra di Sinnai (CA).  

Per proseguire cliccare: Eraldo Fico “Virgola”    

Eraldo Fico Virgola