Fasc. 31 – Doc. 1: Costituzione, organico e competenza del Tribunale militare di guerra della Divisione alpina repubblicana “Monterosa”

Fasc. 31 – Doc. 1:Costituzione, organico e competenza del Tribunale militare di guerra della Divisione alpina repubblicana ‘Monterosa”. (Documento in fotocopia di 30 f. intestati, a sinistra in alto, “C.L.N. Chiavari”, composto da p.30 dattil., s.d. e s.f.), pervenuto al sottoscritto da privato che chiede l’anonimato. Non mi è stato comunque possibile alcun altro suo riscontro o reperimento in quanto l’Archivio del CLN di Chiavari non è risultato presente in nessuna delle seguenti sedi qualificate: Archivio della Società Economica di Chiavari; Archivio di Stato di Genova; Archivio dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea. Nella visita a quest’ultimo mi sono anche premurato di consegnarne copia zippata.

Il documento, senz’altro attendibile, è presumibile sia un memoriale compilato e utilizzato quale documentazione allegata a procedimenti giudiziari (a carico o a difesa) dov’erano imputati militari dell’ex RSI, oppure partigiani. Il compilatore o i compilatori sono senz’altro persone molto qualificate e addentro all’organizzazione del Tribunale di Guerra della Monterosa di Chiavari. Da notare che il S.Ten. Beltrametti, Avv. Attilio di Savona (Procuratore Militare in buona parte dei processi Monterosa) e il S.Ten. Furnò, Avv. Emilio  di Chiavari (difensore d’ufficio, o prescelto, in quasi tutti i processi Monterosa successivi alla fase iniziale  – agosto/inizio settembre 1944 – in cui quello di Chiavari funzionò come tribunale divisionale straordinario, con il Ten. Col. A. Farinacci come presidente) furono entrambi costantemente in contatto col C.L.N. di Chiavari, e, attraverso Pilade Queirolo (PSI), in contatto anche col C.L.N.A.I. In effetti questa sembrerebbe essere la fonte, in qualche modo, più probabile.

 

Memorandum ripartizione delle competenze nel Tribunale Militare della Divisione Alpina “Monterosa” della RSI .

 

admin

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
this site uses the awesome footnotes Plugin