Fasc. 30 – Doc. 10 – By Elio V. Bartolozzi  (Libro):  “Eraldo Fico ‘Virgola’  (1915/1959)” l’operaio divenuto comandante partigiano, conosciutissimo e molto amato in tutto il Golfo del Tigullio, è tra i primi organizzatori delle nascenti bande partigiane del Levante ligure. Per questo penso che non ci sarebbe più molto di nuovo da aggiungere alla nutrita letteratura che ne racconta le gesta sue e della sua “banda”; cresciuta, e divenuta poi la Divisione Garibaldina “Coduri” che tutti noi conosciamo. Qui si vuole solo riproporre la primissima raccolta di scritti che lo riguardano da vicino, perché sono sprazzi vivi di memoria di chi gli è vissuto accanto nei circa 20 lunghi mesi trascorsi assieme sulle montagne del nostro entroterra. La prima stampa, auspice il Comune di Sestri Levante, fu realizzata il 1° Maggio del 1962 in occasione dell’inaugurazione del Circolo ricr. cult. Casa del lavoratore Virgola di S. Margherita di Fossa Lupara (Sestri Levante). Il quale Circolo, nel tempo, ne ha curate altre quattro di ristampe, via via arricchendone di molto i contenuti e i contributi fotografici.

Per la verità, all’inizio ero abbastanza restio a tornare su un personaggio così noto riproponendo questa raccolta di memorie su di lui, ma poi, avendo avuto anche ripetute richieste in tal senso, ho pensato che ai giovani poteva forse interessare ancora leggerlo, e così ho ritenuto riproporlo. A cura di Elio V. Bartolozzi e la collaborazione grafica di Nicola Serra di Sinnai (CA). 

14. 6.1946: Il generale Edward Mallory Almon, comandante della 92a Divisione “Buffalo” della U.S. Army, nonché firmatario delle pergamene delle decorazioni militari U.S.A. Bronze Star: qui a Genova mentre sta salutando i membri del C.N.L. prima della partenza per il suo rientro negli Stati Uniti. Da sinistra: R. Scappini, S. Pessi, gen. E. Martinengo, col. C. Farini, G. Bertorelli, C. Olivari, U. Lazagna, E. Fico, G.F. Bo, G. Cristofori, B. Monti. 

Per proseguire cliccare qui: Eraldo Fico “Virgola” comandate divisione “Coduri”